associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

no_war_presentazione
18 >>> pag. 19 <<< 20

 

vai alla pagina: 8° incontro nazionale dei volontari di Emergency >>>>

 

 

 

Ciao Teresa

Teresa Sarti
28 marzo 1946 - 1 settembre 2009
Dopo avere insieme condiviso per quindici anni il tempo dell'amicizia, del rispetto per la vita e per la sofferenza di tutti, dopo il lungo tempo di affetto, di speranze, di timore per la sua sorte personale, Emergency annuncia la morte della sua presidente Teresa Sarti Strada.
Con la stessa apertura e con la stessa semplicità che aveva voluto per la vita di Emergency, Teresa ha accettato anche in questi suoi ultimi giorni la vicinanza di tutti coloro che hanno voluto esserle accanto. La serenità consapevole con la quale è andata incontro alla conclusione del suo tempo ha espresso il coraggio e la determinazione che rappresentano la verità della nostra azione in un'attività che ha dato senso alla sua e alla nostra esistenza. La dolcezza del ricordo coincide per noi con il rinnovo dello nostro impegno per la pace e per la solidarietà.
EMERGENCY
Entra nel sito di Emergency
Lascia un saluto per Teresa


Migliaia di persone per i funerali di Teresa Sarti,
presidente di Emergency, e molto di più
6 settembre '09 - tratto da Peacereporter
Capita di rado di sentire tanto parlare di futuro in occasione di un funerale, ma nel salutare del popolo di Emergency (e non solo) al suo presidente Teresa Sarti, all'Arena Civica di Milano, lo sguardo era rivolto in avanti. E questo lei lo avrebbe apprezzato.
Un impegno, già da subito, per i domani che verranno preso da tutti coloro che piangeranno per molto tempo ancora la scomparsa di Teresa, avvenuta il 1 settembre scorso, e che si sono rinnovati la promessa di portarne avanti il lavoro infaticabile svolto nei quindici anni di vita di Emergency.
Tante persone, tutte di fronte al palco allestito per gestire un flusso costante di amici. Fa gli onori di casa Nico Colonna di Smemoranda. Si alternano sul palco Vauro, Gianni Mura, Lella Costa, Moni Ovadia, Erri De Luca e i Modena City Ramblers. Anche altri personaggi noti tra i presenti, che oggi, come tutti gli altri, hanno un ricordo personale di Teresa, un momento privato da condividere. Capita anche di sentir cantare Erri De Luca, per lei. Sono solo amici, oggi. E tanta era la gente comune, che con lei ha condiviso l'idea di fare qualcosa di concreto per gli altri. Persone come tante, che magari si son trovati una sera a mangiare un po' di gorgonzola con Teresa, parlando dei diritti di tutti.
Compagni e sostenitori di un viaggio che, come racconta Carlo Garbagnati, per anni vice presidente di Emergency, ha portato Teresa a girare senza sosta, in Italia e all'estero, armata di un sorriso con il quale chiedeva anche agli altri di credere in un'idea. E riuscita a farlo così bene, che a salutarla è parso di vedere più di tre milioni di persone, curate gratuitamente in tutto il mondo in quindici anni dalla sua associazione. Un'idea che, come ha raccontato Maso Notarianni, direttore di PeaceReporter e genero innamorato, riesce a unire nel commosso saluto a Teresa, Montezemolo e i militanti della Fiom. Assieme agli ambasciatori di Sudan e Afghanistan, che per una volta hanno conosciuto un Occidente diverso. Che aveva un volto nuovo, due occhi verdi e una fiamma di capelli rossi. E un sorriso disarmante. Che costruiva (e costruisce) la pace, senza limitarsi a parlarne e basta.
La figlia Cecilia, in un contesto che parla di tutto il mondo, restituisce la Teresa privata, delle lezioni di cucina e di grammatica. La madre e il presidente di Emergency, mai differenti tra di loro, che la pace la insegnava con la poesia. Costringendo tutti a continuare a farlo, perché la morte è inutile solo quando non incita a seguire gli insegnamenti di una vita, passando combattendo quelli che per tanti sono mulini a vento, ma per Teresa sono ospedali d'eccellenza. Per tutti.
Chiude Gino Strada. Mai come oggi il marito di Teresa, prima di tutto il resto.
Christian Elia
 
Teresa, la Tere, il Presidente
05/09/2009 - tratto da Peacereporter
Arena Civica di Milano, cinque settembre duemilanove, una giornata di sole, migliaia di persone: sono tutti qui per salutare Teresa. Ci sono le magliette di Emergency e i fiori di campo, le facce tristi e i bambini che corrono, quelli che si abbracciano stretti e non trovano le parole, e quelli che invece riescono a inventarsi un sorriso sulla faccia stanca, per ricordare "quella volta che Teresa..".

Nei racconti di chi ha avuto la fortuna di conoscerla ci sono parole ricorrenti, e si capisce che non è un esercizio di retorica, o di quello che per affettuosa abitudine si dice di chi è appena scomparso. Per tutti Teresa era "forte", "generosa", "bella", "invincibile". Per molti era "il Presidente", "la Rossa", "la Tere". Un'altra parola molto gettonata, oggi, è stata "gorgonzola". Ma questo appartiene a un'altra storia, la storia della Tere a tavola, quella che "tutti i discorsi importanti si fanno a tavola", sì, e meglio se c'è un pezzo di formaggio, appunto, o un bicchiere di vino buono.

All'Arena c'erano anche tanti cittadini che "Non l'ho mai conosciuta di persona, ma l'ho sentita parlare, e..non so come spiegarmi, ma si faceva amare". Vi siete spiegati benissimo: è vero, Teresa si faceva amare, anche da chi non la conosceva. Come facesse, è un suo segreto, una magia sua.
Le sarebbe piaciuta, credo, la giornata di oggi. Tra gli abbracci e i magoni, le bandiere e i sorrisi. Tra migliaia di persone venute a salutare Teresa, la Tere, la Rossa, il Presidente. Mia madre.

Cecilia

 

 

Guarda il filmato7° Incontro Nazionale Emergency - Guerra e diritti umani
Riccione 12 Settembre 2008
Settimo incontro nazionale dei volontari di Emergency
Nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale -
Guerra e diritti umani.
Incontro con Gino Strada e Howard Zinn
Guarda il filmato
Intervista a Gino Strada
 
7° Incontro nazionale di Emergency
Riccione 13 Settembre 2008
a cura di: Davide Sannazzaro, Daniel Bertacche e Daniele Marzeddu
Visita il sito: http://www.emergency.it

 

05 settembre '08 - Riccione 12-13-14 settembre 2008.
7° incontro nazionale dei volontari di Emergency
Saranno mille i volontari di Emergency che si incontreranno a Riccione i prossimi 12-13-14 settembre: tre giorni per approfondire le attività svolte dall'associazione nell'ultimo anno, conoscere i progetti futuri e discutere di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Fittissimo il programma degli appuntamenti aperti anche al pubblico.
In particolare, venerdì 12 alle 21.30, Gino Strada e lo storico americano Howard Zinn parleranno di Guerra e diritti umani, nel sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale (Palariccione).

Sabato 13 alle 9.00, sempre al Palariccione, si terrà l'incontro "Il diritto alla salute, il dovere della cura. Quando i fatti contraddicono i princìpi".
Gino Strada, i ministri della salute di Sudan, Sierra Leone e Repubblica Centrafricana discuteranno della necessità di realizzare una sanità di alta qualità, gratuita e accessibile a tutti (modererà l'incontro il medico e giornalista Roberto Satolli).
Nella stessa occasione, verrà presentato il Manifesto di Emergency per una sanità basata sui diritti umani.

A partire dalle 14.30, medici e infermieri di Emergency illustreranno i programmi umanitari in Afganistan, Cambogia, Iraq, Italia, Sierra Leone, Sri Lanka, Sudan: dalla chirurgia di guerra alla medicina di base, dalla traumatologia alla riabilitazione, dall'ostetricia alla cardiochirurgia.
Verranno inoltre presentati i progetti in corso di realizzazione: un ospedale di ostetricia e di neonatologia in Nicaragua e un centro pediatrico nella Repubblica Centrafricana

Numerose anche le occasioni di intrattenimento.
Oltre alla musica di Caiman Nueva Generatiòn, di Tocadores e Cori dal mondo, sabato a partire dalle 21.00 piazzale Roma ospiterà Serena Dandini e Dario Vergassola per una versione speciale di “Parla con lei” dedicata interamente a Emergency con Elio, Lillo e Frankie HI NRG.

Per tutta la durata dell'incontro, al Palazzo del Turismo sarà esposta la mostra “Sudan. Diritto al cuore”, 50 fotografie del fotografo milanese Marcello Bonfanti sulle attività di Emergency in Sudan.

Il programma completo in allegato.

Con il patrocinio e contributo di:
Comune di Riccione, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna

In collaborazione con:
Banca Etica, Consorzio vini tipici San Marino, Coop, Gruppo Hera, Joint Rent, La 220, Mercatone Uno, Ricoh Partner, Autonoleggio Ippo, Stac Ufficio srl

Un ringraziamento speciale per la concessione gratuita dello spazio a PALARICCIONE.

Guarda il filmatoTalk show Emergency
 
7° Incontro nazionale di Emergency
Riccione - 13 Settembre 2008
Talk Show Condotto da Serena Dandini e Dario Vergassola.
Tra gli Ospiti:
Gino Strada
Frankye Hi NRG
Elio (Elio e le storie tese)
Cristina Donà
7° Incontro nazionale di Emergency - Riccione - 13 Settembre 2008: le interviste
a cura di: Davide Sannazzaro, Daniel Bertacche e Daniele Marzeddu e Angelo Boccato
Guarda il filmato
 

Intervista a Kabia Soccoh
Intervista a Howard Zinn Guarda il filmato
 
Guarda il filmatoIntervista a Dario Vergassola ed Elio (Elio e le Storie Tese)
 

 

 

Guarda il filmatoIntervista a Frankie Hi NRG MC
 

 

Guarda il filmatoIntervista a Teresa Sarti
 

 

 

 
no_war_presentazione
18 >>> pag. 19 <<< 20

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@mediconadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name