via Decumana, 50/F-

40133 Bologna

Tel. 051 381829 / 347 0617840

Fax: 051 3370212

skype: pmnadir

segreterianadir@medicanadir.it

Assoc. Medica Disturbi di Relazione

"associazione a carattere socio-sanitario  destinata  alla cura e alla prevenzione dei Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia, obesità), inquadrabili nei Disturbi di Relazione, attraverso un'azione diretta sul territorio nazionale con allargamento nel Sud del Mondo attraverso missioni di interscambio "

 

Presentazioni Libri

pag. 1 <<< 2

Intervista ad Alberto Nerazzini

N.A.Di.R. informa: Alberto Nerazzini è autore, insieme a Stefano Maria Bianchi, di " LA MAFIA E' BIANCA " film inchiesta riferentesi ai rapporti tra mafia, politica e sanità in Sicilia. "...ma nella Sicilia di Cuffaro c'è la mafia che cresce dentro le pieghe del sistema, una mafia nuova e sconosciuta di cui nessuno parla.Intrighi, ambiguità, camaleontismi del nuovo potere" (Michele Santoro). Il film è supportato dal libro presentato da Michele Santoro: "La mafia è bianca". Il lavoro di Nerazzini e Bianchi indigna ed appassiona allo stesso tempo, accende il pensiero critico, sa creare quel vissuto di inquietudine sana e costruttiva che ogni giornalista dovrebbe ritenere quale obiettivo prioritario nel rispetto della Verità, di sé e di chi ne diverrà l'usufruitore. È con forte senso di gratitudine che tutti noi possiamo e forse dobbiamo avvicinarci a questa tipologia di professionisti dell'informazione per percepirci parte attiva del contesto sociale al quale apparteniamo e che, gioco forza, non possiamo non amare .

 

Giuliana Sgrena: storie di malaguerra "Fuoco Amico"
N.A.Di.R. informa: Incontro con Giuliana Sgrena, straordinaria testimone della guerra in Iraq. La giornalista è stata protagonista di un tremendo, feroce episodio ancora non chiarito: l'auto su cui si trova diventa bersaglio del "fuoco amico" americano, e lei stessa viene sequestrata da resistenti iracheni. Una donna, un'inviata esplicitamente pacifista all'improvviso è ostaggio in uno scontro che non condivide. Giuliana non parla solo di sofferenza, di guerra, di esecuzioni sommarie, di violenze, ma ha ben chiari i ricordi di un popolo con la propria dignità, che affronta ogni giorno i disagi e l'intreccio di poteri scatenati dal conflitto; nelle sue parole c'è la visione razionale ma amorevole di quello che rimane della quotidianità in Iraq, oggi.

 

Insieme - Presentazione del libro di Flavia Franzoni e Romano Prodi
N.A.Di.R. informa: Presentazione bolognese del libro "Insieme", scritto a quattro mani da Flavia Franzoni e Romano Prodi. Hanno partecipato all'incontro Piero Badaloni e Patrizio Bianchi. Durante la presentazione sono stati letti e commentati passaggi chiave del testo che cerca di ripercorrere la storia della famiglia Prodi Franzoni, nel tentativo di mostrare essa quale rappresentazione auspicabile di modello civile, sociale e politico.
 

Intervista a Beppe Cremagnani

N.A.Di.R. informa: Beppe Cremagnani in occasione della presentazione del film-documentario "Uccidete la Democrazia" c/o il Cinema Lumiere di Bologna ci ha spiegato come e perché lui ed il collega Enrico Deaglio siano finiti sotto inchiesta. I due giornalisti sono indagati per il reato 656 del codice penale che sanziona "chi diffonde notizie false, esagerate, tendenziose e atte a turbare l'ordine pubblico". I due giornalisti hanno sollevato, con il loro documentario, un dubbio lecito in democrazia e senza nessuna pretenziosità chiedono alle autorità competenti di fare luce affinché si possa in tutta limpidezza giungere alla dimostrazione della verità circa l'ipotesi di eventuali brogli elettorali riferentesi alle elezioni politiche dell'aprile 2006.
Visita il sito: www.diario.it

 

Intervista a Dario Renzi
N.A.Di.R. informa: Dario Renzi, coautore con Anna Biosceglie, presenta il nuovo libro "Rosa Luxemburg – Gli irrisolvibili del socialismo scientifico" Prospettiva Edizioni. Renzi ci ha rilasciato un'intervista destinata a divulgare il pensiero del socialismo umanista di cui è teorico e promotore. Lancia la sfida è al conformismo culturale ed alle abitudini mentali e sociali più negative. "Si rimanda l'ideologia all'umano che ancora conosciamo in maniera insufficiente, ma soprattutto per potere essere compreso meglio, occorre rivolgersi alle esigenze delle stragrandi maggioranze. Se cerchiamo di approcciare il sociale umanamente è possibile avvicinarci di più ai motivi di fondo che erompono nei processi sociali. Avvicinarci di più ai nostri simili, vivere questa similitudine come gioia e sofferenza comune della ricerca di cambiamento e di miglioramento. Anche per questo, tra l'altro, un approccio umano alla società può valorizzare la stessa questione sociale molto più di quanto sia stato fatto generalmente riducendola freddamente ai semplici piani biologico, storico, economico."

Presentazione di Rivergination di Luciana Littizzetto
N.A.Di.R. informa: lunedì 4 dicembre 2006 c/o la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana a Bologna Luciana Littizzetto ha presentato il suo nuovo libro "Rivergination " (Mondatori Ed.) . "La rivergination si fa per evitare la svalutation e incentivare la devolution. È l'ultima moda della chirurgia estetica: qualche minuto e voilà, ci si ritrova candide e immacolate stile prima comunione. Un po' come quando vuoi vendere la macchina e azzeri il contachilometri per farla sembrare nuova". Questa è solo una delle ultime follie proposte da questo pazzo contesto sociale che, pur di non farci pensare, ci rincretinisce con le proposte più assurde che si possano mai concepire... Luciana Littizzetto riesce ad affrontare a modo suo, a strapazzare e, con una strepitosa catarsi comica, a trasformare ogni piccola espressione deforme di questa nostra società in un irresistibile gioiello di umorismo. Dopo lo straordinario successo della trilogia della verdura, e mentre l'appuntamento della domenica sera alla trasmissione su RAI 3 "Che tempo che fa" è divenuto irrinunciabile per milioni di telespettatori, Luciana Littizzetto torna in libreria con questo piccolo capolavoro di satira, che sa cogliere come nessun altro gli aspetti privati delle faccende pubbliche e quelli comuni delle nostre vite private, tanto che leggendo ci si intravede, perché quella situazione, quella persona... assomigliano tanto a ciò che è successo a noi! Si ride, si ride tantissimo e si riesce ad intravedere l'aspetto comico di quelle situazioni che ad una prima occhiata di comico hanno ben poco!
Visita il sito: www.lafeltrinelli.it

 

Seriamente ridendo
Luciana Littizzetto

 

N.A.Di.R. informa : il 5 dicembre 2006 la Facoltà di Scienza della Formazione Dipartimento di Scienze dell'Educazione ha organizzato un incontro con Luciana Littizzetto a Bologna c/o l'Aula Absidale di Santa Lucia. Hanno condotto le conversazioni"aspetti privati di faccende politiche": Mariagrazia Contini e Matilde Callari Galli
... "non si può più leggere il giornale facendo colazione perché ti va di traverso il croissant. Ma l'hai sentita l'ultima ? la Cassazione ha deciso che dire -sporco negro- a uno non è un insulto. Davvero ? e cos'è ? un complimento ? una lusinga ? un elogio ? no, pare che sia solo una manifestazioen di generica antipatia. Mi sembra un buon modo per risolvere i problemi di razzismo" Luciana Litizzetto riesce a proporci situazioni a dir poco sgradevoli facendoci sorridere, se non ridere a crepapelle ... una modalità intelligente ed appropriata per indurci a pensare, forse di questo abbiamo bisogno. Ridiamo e pensiamo, pensiamo e ridiamo sino a comprendere che tutti noi siamo parte e non possiamo proprio esimerci dal partecipare!"
Visita il sito: www.scform.unibo.it

 

Viaggio nella canapa – presentazione quaderno.2 di Fuoriluogo
N.A.Di.R. informa: giovedì 14 dicembre '06 c/o la Libreria MelBookstore di via Rizzoli a Bologna è avvenuta la presentazione del quaderno.2 di Fuoriluogo "Viaggio nella canapa" il movimento internazionale per gli usi terapeutici di Lester Grinspoon , psichiatra, Professore emerito alla Harvard Medical School.
Sono intervenuti:
Franco CORLEONE – Presidente Forum Droghe
Alessandro LIBERATI – Docente Università Modena e Reggio Emilia Agenzia Sanitaria Regionale
Gianluca BORGHI – Consigliere Regionale
Roberto PANZACCHI – Consigliere Comunale Il volume raccoglie gli articoli e le interviste di Lester Grinspoon, pubblicati su Fuoriluogo dal 1998 ad oggi, a cura di Franco Corleone e Grazia Zuffa. La sua ricerca sulla canapa, a partire dagli anni '60, costituisce un riferimento essenziale per studiosi e militanti per la riforma della politica sulle droghe.
Visita il sito: www.melbookstore.it
Visita il sito: www.fuoriluogo.it
Visita il sito: www.marijuana-uses.com
Visita il sito: www.gianlucaborghi.it
Paolo Barnard: "Perché ci odiano"
N.A.Di.R. informa: Paolo Barnard, co-fondatore di Report, ora giornalista di Rai Educational, partendo dal suo ultimo libro "Perché ci odiano" (ed. BUR) tenta di mostrarci il fenomeno del terrorismo internazionale valutandolo da diversi punti di vista. Il suo sguardo non vuole fermarsi al "chi terrorizza chi" in quanto tendente alla distorsione e alla mala interpretazione di un fenomeno tanto complesso, ma ci propone una valutazione a ritroso nel tempo facilmente identificabile nella storia presente della politica estera occidentale. Le sue considerazioni, supportate da attenta e scrupolosa indagine storico-politica, ci portano a comprendere quanto il sistema sociale occidentale sia stato capace di indurre odio per via di innumerevoli azioni di violenza perpetrate a popoli inermi in virtù della compulsiva ricerca del potere a tutti i costi. Nessuna giustificazione alla violenza, ma l'induzione alla comprensione del fenomeno quale strumento se non risolutivo, almeno atto ad avviare quel dialogo globale scevro di pregiudizi che unico potrebbe lenire il fenomeno in corso.
La serata, organizzata dall'Ass. IL Picchio Rosso, si è svolta a Mezzolara di Budrio (Bo)

 

Presentazioni Libri

 

 

pag. 1 <<< 2

 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

peace reporter

 

clicca e guarda il video

 

Assoc. Medica N.A.Di.R. via Decumana, 50/F 40133 Bologna - Tel 051 381829 / 347 0617840 - Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

.

pmnadir

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name