via Decumana, 50/F
40133 - Bologna
Tel. 051 381829 / 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente,
per la gente

Assoc. Medica Disturbi di Relazione

associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione del soggetto portatore di disagio

gruppo multiculturale_presentazione

2 >>> pag.3<<< 4

"Ridere della paura: fobie e pregiudizi in una società interculturale".

 

Prima parte musicale
Letture: Arianna Carena
 
Violino: Alessandra Mirabelli
- Fagotto: Paola Ciacchini
- Percussioni: Gianluca Geri
Dibattito
Sono Intervenuti: Lisa Clark (Beati Costruttori di Pace); Hamza R. Picardo (Segretario U.C.O.I.I.). Moderatore: Brunetto Salvarani (Direttore C.E.M. mondialità) Con intermezzi artistici e musicali
Seconda parte musicale
Jambé Rhytm Group
 

1°serata "Insieme a ... N.A.Di.R."
Percorsi di Pace 2005
Tavolo per la Pace - Provincia di Bologna

Registrazioni effettuate da Arcoiris TV presso il TEATRO DELL'ANTONIANO
Via Guinizelli , 3 - Bologna.
LETTURE INTERCULTURA scelte ed intepretate da Arianna Carena
I Greci con lungimiranza definiscono i terroristi tromokrates, governanti del terrore. Uno di essi, recentemente catturato, ha dichiarato alla stampa “ Credevo di cambiare il mondo. Sono riuscito solo a cambiare la programmazione televisiva. Questa fin'ora è stata la vittoria sul grande satana occidentale. Gli unici cambiamenti reali sono le vite strappate delle vittime, le vite lacerate dal dolore dei loro cari. E l'occidente? L'occidente continuerà a celebrare l'11 settembre con la consueta pletora mediatica . nessun atto di modestia. Nessuno penserà di onorare i morti costruendo una cultura di pace su vasta scala sottraendo magari risorse agli armamenti per fare guerra alla guerra, alla fame, alla malattia, alla spoliazione, allo sfruttamento, alla disperazione. Che diamine! Ci sono delle priorità! La guerra a Saddam ad esempio che ancora una volta ha giocato il ruolo dell'utile idiota.
Moni Ovaia
Ebreo
Gli integralismi sono malattie dell'identità immiserita dai nostri rifiuti a cambiare, si nutrono di miseria materiale e intellettuale. Contro gli integralismi estremi il trattamento traumatico non ha efficacia. Ottiene risultati opposti e rafforza l'integralismo con la palma del martirio. L'unica terapia affidabile è quella che agisce sulla mentalità, la scuote, la fa evolvere dall'interno; l'unica terapia è quella che promuove il sorgere di una nuova cultura che interpreti la tradizione alla luce della modernità e del pluralismo. Occorre elaborare un nuovo umanesimo cui tutte le culture e le religioni diano il proprio contributo. Questo umanesimo è il miglior rimedio contro tutte le derive. Un programma culturale assolutamente alla nostra portata per elaborare risposte comuni ai gravi problemi che la civiltà della nostra epoca ci pone. Una civiltà che non è più occidentale né orientale ma semplicemente planetaria.
Mohamed Talbi
Mussulmano
Se la natura umana fosse fondamentalmente aggressiva, saremmo nati con artigli ferini e grossi denti – ma i nostri sono corti, graziosi e deboli- questo significa che non siamo equipaggiati da essere aggressivi; persino la dimensione della nostra bocca è molto piccola. Penso quindi che la natura umana debba essere fondamentalmente gentile.
Dalai Lama
Buddista
Il mondo è affetto da razzismo: questo è il pericolo.
Paradossalmente è anche affetto da ideali democratici: e questa è la speranza. Mentre commette degli errori, ha tuttavia gli strumenti potenziali per correggersi. Ma di fronte a sé non ha un millennio per introdurre i cambiamenti, né ha la possibilità di scegliere di continuare nel vecchio modo. Il futuro che gli si chiede di inaugurare non è così sgradevole al palato da giustificare i mali che ci affliggono oggi. Porre termine alla povertà, estirpare il pregiudizio,liberare una coscienza tormentata, costruire un domani di giustizia, rispetto e creatività.
A noi si offre l'occasione, mediante un iniziativa non violenta di massa, di evitare un disastro e di creare un nuovo spirito di armonia tra classi sociali e razze. In quest'ora carica di tensione siamo tutti sul banco degli imputati, ma ci è dato ancora il tempo necessario per andare incontro al futuro con la coscienza pulita.
Marthin Luther King
Cristiano battista

 

2 >>> pag.3<<< 4
 
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R. via Decumana, 50/F
40133 Bologna - Tel 051 381829 / 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name