associazione medica a carattere socio-sanitario destinata alla cura e alla prevenzione
dei DISTURBI di RELAZIONE,
attraverso un programma clinico di reintegrazione
del soggetto portatore di disagio
oc. Medica N.A.Di.R.
Assoc. Medica Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
Fax: 051 3370212
skype: pmnadir
 
segreterianadir@medicanadir.it
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
N.A.Di.R. informa

 

storie_presentazione
12 >>> pag.13 <<< 14

 

Guarda il filmatoComuni Virtuosi:
la nostra Boffalora come casa nostra!
 
Questo video dura 7 minuti, è fatto in casa, è semplice ed umile, come l'iniziativa che cerca di pubblicizzare.

La mattina del il 12 Ottobre, una Domenica, il mitico assessore di Boffalora Ivo Colombo e una squadra di cittadini innamorati del proprio comune, si sono trovati vicino al Cimitero per pulire, armati di Fulcin e olio di gomito, una parte dell'Alzaia del Naviglio. Un'iniziativa giunta ormai alla terza edizione e che ogni primavera e autunno si ripete e ripeterà per cercare di abbellire questa zona del territorio del comune che, pur essendo zona di passaggio, viene sistematicamente dimenticata a se stessa.
Obiettivo quindi? Curare il proprio comune, tenerlo pulito e sensibilizzare i Boffaloresi.

Ecco il pensiero di uno dei partecipanti all'iniziativa:
“ Io penso che la comunità siamo noi, se non ci diamo da fare ognuno nel suo piccolo per tenere pulito, per gestire la manutenzione, nessuna amministrazione di qualsiasi colore può garantire in proprio, col proprio personale, la pulizia di un territorio come questo. Dobbiamo per forza darci da fare… e poi è bello stiamo lavorando per noi!!”

Certo sembra utopia questa, in una società come la nostra, dove la proprietà privata sembra l'unica cosa che conta: il proprio orticello, il proprio cellulare e la propria auto. Come se sulle strade certa gente non ci passasse, come se avere dei vicini socievoli non facesse piacere, come se vedere il luogo dove il proprio figlio crescerà pulito, sano ed in ordine non sia una cosa che conta…

Sarei curioso di vedere cosa accadrebbe se la TV al posto di creare la necessità del consumo, il desiderio del bene privato, inducesse invece le persone a collaborare in questo genere di iniziative.
E' l'uomo che è un'animale associale ed egoista o è quello che ci vogliono fare credere? C'è felicità solo nel consumo o anche nella collaborazione per il bene comune?
Visita il sito: www.sosteniamoci.it
 
Guarda il filmato Cittadinanza attiva:
“L'ENIGMA BORSARI” (1° parte)
 
NADiRinforma propone l'assemblea cittadina indetta dai cittadini di Zola Predosa (Bo) c/o il Centro Socio-Culturale G. Falcone di Riale (Bo) il 21 gennaio 2009.
I cittadini dinanzi alla delegittimazione del loro Sindaco, Giancarlo Borsari, da parte del suo stesso partito, nonché PD, si pongono alcuni quesiti in onore alla consapevolezza della loro capacità di partecipare al fine di decidere a chi affidare l'amministrazione del loro Comune nel prossimo futuro e al contempo di capire il perché di quella che oggi viene vissuta una sorta di “distorsione democratica” indotta dallo stesso partito che 4 anni fa promosse a pieni voti la candidatura di Borsari. Un'assemblea cittadina proposta e condotta secondo i principi basilari della democrazia nel corso della quale il Sindaco in carica viene sottoposto ad una serie di domande onde chiarire, comprendere ed infine decidere come muoversi nell'ambito di una Comunità, come quella zolese, che da anni viene portata ad esempio in tutta la Provincia di Bologna, quale espressione di calda ed accogliente democrazia partecipativa applicata.
Il Sindaco Giancarlo Borsari persevererà nell'ascolto dei suoi cittadini e, malgrado la bocciatura del suo partito, si candiderà ancora ? >>>> segue
Per informazioni: enigmaborsari@gmail.com
Guarda il filmatoCittadinanza attiva:
“L'ENIGMA BORSARI” (2° parte)
 
NADiRinforma - (2° parte) - dell'Assemblea Cittadina di Zola Predosa che, tra le altre si pone le seguenti domande:
A che punto è il mistero della sconfessione del sindaco Giancarlo Borsari ad opera della dirigenza del suo partito ?
E' stata raddrizzata la distorsione democratica con cui il partito di maggioranza ha aperto una campagna di delegittimazione del sindaco al di fuori della casa “Comune” ?
Il “mulino gazzino”del PD: “Primarie sì.. Primarie no”, a cui Borsari non avrebbe in ogni caso partecipato, si è concluso sul NO ! E' superfluo chiedergli perché non avrebbe partecipato ?
Perché “l'ENIGMABORSARI” vede come unico candidato credibile colui che non si sa ancora se si candiderà ?
Che faranno gli altri partiti della attuale coalizione ?
Giancarlo Borsari intende mantenere la sua discontinuità sul decisionismo e sulla cementificazione ereditati dalla precedente amministrazione ?
E su Struttura urbana, Infrastrutture, Viabilità, Manutenzione del territorio, Riciclaggio, Servizi sociali, Scuola, Cultura, Sport, Immigrazione, Commercio a quale futuro pensa ?
Parteciperà ai laboratori organizzati da “EnigmaBorsari” su “Democrazia partecipata  e Urbanistica sostenibile”?
>>> segue la pagina
 
 
 



storie_presentazione

12 >>> pag.13 <<< 14

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Assoc. Medica N.A.Di.R.
Tel. 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name