quando la televisione si trasforma
in strumento educativo
quando la televisione è di tutti e per tutti
Assoc. Cult. NADiRinforma
associazione culturale destinata a creare
una rete di libera informazione
a favorire l'azione di empowerment clinico
promossa dal progetto "Salute & Informazione"
oc. Medica N
A.MedicoN.A.Di.R.i.R
Assoc. Medica
Disturbi di Relazione
Tel. 347 0617840
skype: pmnadir
Fax: 0513370198
segreterianadir@mediconadir.it
 
 
 
REDAZIONE di BOLOGNA
di ARCOIRIS TV
La televisione indipendente
della gente, per la gente
bologna@arcoiris.tv
 
 
NADiRinforma

 

pag.1 <<< 2
vai alla videoteca
l'informazione siamo noi ... se... solo lo vogliamo
CONTATTACI
desideriamo dare voce a chi voce crede di non avere
perché la storia la facciamo noi
ed abbiamo il diritto di ricordarcela
anche "secondo noi"
contatti:
Paolo Mongiorgi: paolo.mongiorgi@arcoiris.tv
347 06 17 840
Daniele Marzeddu: daniele.marzeddu@arcoiris.tv
le nostre telecamere sono a tua disposizione
per registrare gli eventi promossi da te e/o dalla tua organizzazione
le tue storie
le tue denunce rispetto a ciò che reputi un'ingiustizia
per condividere ciò che, invece, possa regalare
un po' di gioia e di soddisfazione

 

se vuoi condividere un tuo video noi saremo lieti di pubblicartelo
 
 
Quando si vive la propria DIVERSITA', UNICITA', in contrasto con ciò che l'ambiente richiede nasce quel DISAGIO che può portarci all'ISOLAMENTO, tendiamo a difenderci utilizzando alcuni comportamenti che rischiano di divenire autolesivi.
L'approccio di N.A.Di.R., classificabile nell'EMPOWERMENT CLINICO persegue:
Lo sviluppo del senso di appartenenza.
Il coinvolgimento e la partecipazione del singolo nel gruppo – parte integrante di un processo in movimento.
L'impegno attivo e l'alleanza nell'azione.
Il supporto medico-psicologico è integrato da un ventaglio di attività che all'interno della comunità aperta si propongono di abbracciare, approfondire ed arricchire aspetti della vita individuale, familiare e sociale.

 Assoc. Cult. NADiRinforma

Il gruppo “NADiRinforma” in collaborazione con ArcoirisTv ha avviato nel 2005 un progetto autofinanziato destinato a dare informazione scevra da ogni tipo di manipolazione.
Il progetto, inserito nell'ambito del percorso terapeutico della Comunità aperta MedicoN.A.Di.R., tende a riaccendere il pensiero critico del singolo e del gruppo che, attraverso la conoscenza, può acquisire la capacità di scegliere liberamente.
Si vorrebbe, inoltre, stimolare verso la ricerca di ulteriori conoscenze ampliando così la sfera cognitiva.
Si vorrebbe riavvicinare gli individui ai cosiddetti bisogni primari, così ampiamente soppiantati nel nostro contesto sociale tecnologicamente avanzato, dai bisogni indotti, quasi sempre a carattere compulsivo inseriti in uno schema competitivo ed individualista.
La visione allargata del mondo avvicina al mondo nel rispetto delle diversità caratterizzanti ed arricchenti, abbatte le paure pregiudizievoli indotte dall'ignoranza o dall'incompleta e/o manipolata conoscenza.
NADiRinforma tende a dare luce alle iniziative della società civile organizzata, in quanto le voci della gente riunite in coro, sole, possono dare un senso a ciò che ci accade e potrebbero, se ascoltate, indurre i potenti a modificare davvero le dinamiche che sorreggono il processo di globalizzazione in corso. Solamente chi vive sulla pelle le situazioni più o meno deviate e/o devianti può indirizzare chi si trova nella posizione di assumere impegni e decisioni orientate a migliorare la vita di tutti noi.
Le interviste che numerosi personaggi ci rilasciano, oltre a darci il piacere immediato della conoscenza diretta, rappresentano uno strumento di grande rilievo per dare voce al bisogno di conoscenza del singolo, rendendolo partecipe del processo di
crescita globale. È un rendere responsabile attraverso la partecipazione, è un donare l'interazione diretta con i protagonisti dei nostri giorni, è un sentirsi parte della nostra storia!
Il progetto “Salute & Informazione”, sostenuto da MedicoN.A.Di.R. ed Arcoiris Tv inserito nel programma di empowerment clinico, da pseudopodo di MedicoN.A.Di.R., ha assunto vita propria trasformandosi in associazione culturale a seguito della riorganizzazione di Arcoiris Tv che a tutt’oggi si avvale del supporto di diverse redazioni sparse
sul territorio italiano, NADiRinforma rappresenta la Redazione di Bologna.
L’Associazione si propone di favorire la diffusione di un’informazione libera, plurale e pluralista per la promozione e la divulgazione della cultura e della conoscenza, sulla base del principio dello scambio di informazioni, al di là di qualsiasi posizione ideologica.
A tal proposito, l’Associazione NADiRinforma vuole essere apartitica e aconfessionale,e ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, la razza, la nazionalità e la religione. Sulla base di tali precetti l’Associazione intende:
- creare le condizioni legislative, culturali, ambientali e di ogni altro tipo che favoriscano la partecipazione dei cittadini e il loro controllo democratico su tutte le forme di comunicazione sociale;
- diffondere e promuovere iniziative di alfabetizzazione di massa ai linguaggi comunicativi;
- sostenere il principio del diritto fondamentale ad una informazione libera, plurale e pluralista, ispirata ai valori della
Costituzione, e di una comunicazione che sia rispettosa dei diritti dell’infanzia, della dignità individuale e di quella collettiva.
- svolgere azione di sensibi
lizzazione sui temi qui enunciati tra le organizzazioni politiche, sindacali, dell’associazionismo, così come tra tutte le organizzazioni culturali, ad ogni livello, in primo luogo nelle scuole di ogni ordine e grado e negli ambienti sanitari;
- contribuire alla creazione di osservatori del sistema mediatico, promuovendo o partecipando a ricerche scientifiche in materia e alla formazione di banche dati, aumentando la conoscenza sociale in tutti i campi della informazione e della comunicazione;
- offrire un punto di riferimento, di appoggio e di organizzazione a tutti gli operatori dell’informazione-comunicazione, per sostenere e difendere i loro diritti, per incentivare l’esercizio di una corretta deontologia professionale, per t
utelare la libertà di espressione e i diritti che la rendono possibile;
– organizzare conferenze, dibattiti, convegni, gruppi di studio, manifestazioni culturali, anche in collaborazione con altri soggetti della società civile, pubblici e privati e con le istituzioni democratiche;
- favorire lo studio e la formazione in tutti i settori della informazione comunicazione;
- promuovere studi e ricerche, o collaborare a
questo fine con enti e associazioni di ricerca pubbliche e private;
– sviluppare in maniera non professionale attività editoriali, anche in forma periodica;
– effettuare raccolte di fondi da impiegare nell’attività istituzionale.
I soci fondatori sono: Paolo Mongiorgi (Presidente), Daniele Marzeddu (Vicepresidente), Luisa Barbieri
se vuoi contribuire alle produzioni di NADiRinforma
puoi fare una donazione
Banco Posta
IT22D0760102400000088796198

insieme possiamo davvero partecipare!

Salute & Informazione
Salute & Partecipazione
contribuisci a regalarti
la TV libera e gratuita:
l'informazione impagabile!
con la tua donazione puoi sostenere
il progetto
NADiRinforma

NADiRinforma
Assoc. Culturale
c.f. 91292580379
P.IVA 02830721201
tel. 347 06 17 840
fax 051 33 70 198
email:bologna@arcoiris.tv
Responsabile del Gruppo
NADiRinforma
Arcoiris Tv-Bologna:
Paolo Mongiorgi
Operatori del Gruppo N.A.Di.R. informa:
Daniele Marzeddu, Luisa Barbieri, Angelo Boccato,
Moustapha N'Dao, Tony Malone, Corrado Zappaterra
 
Il gruppo “NADiRinforma” in collaborazione con ArcoirisTv ha avviato un progetto autofinanziato destinato a dare informazione scevra da ogni tipo di manipolazione.
Il progetto, inserito nell'ambito del percorso terapeutico della Comunità aperta N.A.Di.R., tende a riaccendere il pensiero critico del singolo e del gruppo che, attraverso la conoscenza, può acquisire la capacità di scegliere liberamente.
Si vorrebbe, inoltre, stimolare verso la ricerca di ulteriori conoscenze ampliando così la sfera cognitiva.
Si vorrebbe riavvicinare gli individui ai cosiddetti bisogni primari, così ampiamente soppiantati nel nostro contesto sociale tecnologicamente avanzato, dai bisogni indotti, quasi sempre a carattere compulsivo inseriti in uno schema competitivo ed individualista.
La visione allargata del mondo avvicina al mondo nel rispetto delle diversità caratterizzanti ed arricchenti, abbatte le paure pregiudizievoli indotte dall'ignoranza o dall'incompleta e/o manipolata conoscenza.
N.A.Di.R. informa tende a dare luce alle iniziative della società civile organizzata, in quanto le voci della gente riunite in coro, sole, possono dare un senso a ciò che ci accade e potrebbero, se ascoltate, indurre i potenti a modificare davvero le dinamiche che sorreggono il processo di globalizzazione in corso. Solamente chi vive sulla pelle le situazioni più o meno deviate e/o devianti può indirizzare chi si trova nella posizione di assumere impegni e decisioni orientate a migliorare la vita di tutti noi.
Le interviste che numerosi personaggi ci rilasciano, oltre a darci il piacere immediato della conoscenza diretta, rappresentano uno strumento di grande rilievo per dare voce al bisogno di conoscenza del singolo, rendendolo partecipe del processo di crescita globale. È un rendere responsabile attraverso la partecipazione, è un donare l'interazione diretta con i protagonisti dei nostri giorni, è un sentirsi parte della nostra storia!
  1. Quale futuro per l'informazione indipendente ? di Giorgio Santelli - Articolo 21
  2. L'informazione libera e indipendente è possibile ? video con Milena Gabanelli
  3. Incontro con Bernardo Iovene - video intervista gruppo NADiRinforma
  4. NADiRinforma e l'informazione indipendente di Luisa Barbieri
  5. Censura legale con Paolo Barnard
  6. Adesso Basta. Fermiamo questa cinica crociata contro la libertà e i diritti delle donne
  7. Incontro con Guido Barbera: Cooperazione Internazionale quale potente arma per una società civile
  8. V2Day: parlano i giornalisti. La Tana del Satyro intervista Paolo Barnard
  9. Censura legale 2: domande senza ... risposte - con Paolo Barnard
  10. L'informazione è noi di Paolo Barnard
  11. Open source journalism di Luisa Barbieri
  12. Master in Giornalismo partecipativo - Video e materiale didattico
  13.  
Informazione indipendente, come sopravvivere?
La Francesca, 10-11 marzo 2007
Sabato 10 ore 9.30
Saluti – Giovanna Cossia di URIHI
Apertura : Roberto Savio, Wsf
DAI DIRITTI ALL'INFORMAZIONE: COSA CAMBIA
Luisa Barbieri, Nadir
Antonio Chiappetta, Cies Roma,
Marco Capovilla, Megachip Lombardia
José Luis Tagliaferro, Nuestra America
Giorgio Santelli, Articolo 21
Sabato 10 ore 11
MEDIA INDIPENDENTI: COME SOPRAVVIVERE
Andrea di Stefano, Valori
Mario Lubetkin, IPS
Bruno Patierno, Simulation Intelligence
Sergio Serafini, Radio Popolare
Sabato 10 ore 14.30
NUOVI MEDIA E NUOVA INFORMAZIONE
Giulia Bessio
Ferruccio Capelli, Casa della Cultura
Andrea Di Stefano, Valori
Giorgio Grossi, Università Bicocca
Massimo Rebotti , Radio Popolare
Mario Lubetkin, IPS
Mariella Bussolati, Indymedia
Rodrigo Vergara, Arcoiris TV
PER UN NETWORK SULL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE
Roberto Savio, Wsf
Domenica 11, ore 10
MEDIA, INDIPENDENZA E NETWORK
Mario Agostinelli, Altra Lommbardia
Michela Gargiulo, Articolo 21
Daniele Fusi, Lentati & partner
Liisa Limataien, Finlandia
Cristiano Lucchi, Metamorfosi
Jason Nardi, Arcoiris
Marco Trotta, Carta
Francesco Lato, Atlantide TV
Domenica 11, ore 11.00
CONCLUSIONI
Marco De Poli, URIHI
Informazione indipendenti: nasce il gruppo "La Francesca"
di Articolo21

Chiamatela informazione indipendente, chiamatela informazione alternativa. Non chiamatela però controinformazione. Un incontro organizzato in Liguria, al villaggio La Francesca, ha messo int6orno ad un tavolo una quarantina fra testate, associazioni, organizzazioni ed esperienze in campo giornalistico. E si è fatto il punto della situazione italiana con importanti contaminazioni di esperienze internazionali. Una due giorni intensa, coordinata da Roberto Savio, che ha tentato di rispondere a domande importanti per il settore. Nei prossimi giorni renderemo pubblica l'intera discussione grazie ad Arcoiris Tv che ha registrato la due giorni di lavoro. Ma vale la pena, fin d'ora, di definire una prima sintesi degli argomenti discussi.
Il tema generale era “Informazione indipendente: come sopravvivere”. Una ricerca di sopravvivenza che non è solo –sebbene si sia discussa – quella di carattere economico. Sopravvivenza in un mondo, quello della comunicazione, dove le piccole esperienze si scontrano con un mercato quasi completamente occupato dai mass media. Per dir la verità qualche “mass media” era presente anche a La Francesca: Radiopopolare – un network con numeri importanti – la IPS, Inter Press Service, informazione per lo sviluppo – presenza dell'agenzia in oltre 100 paesi del mondo. Insieme a loro esperienze di marketing applicato ai media, di società per la raccolta fondi per ONG e progetti Onlus per comprendere come mantenere una realtà di informazione indipendente al di là degli scarsissimi – quando vengono accettati – ricavi pubblicitari e di eventuali contributi pubblici. Lo schema della discussione è partito dal “chi siamo”, con lo scopo di allargare la platea in tempi rapidi a tante altre strutture che si occupano di informazione indipendente. Ampio spazio alla discussione è stato dato alla libertà sul campo dei giornalisti, la difficoltà di chi fa la professione come freelance, le censure e le autocensure e il rapporto con gli editori.
Riprese realizzate da Arcoiris Tv il 10/11 Marzo '07 a Levanto, presso il residence "La Francesca"
Dai Diritti all'informazione: cosa cambia
Informazione indipendente, come sopravvivere?

URIHI e Arcoiris promuovono un convegno sul tema dell'informazione indipendente nell'epoca della web TV, a cui sono stati invitati esponenti della società civile e della nuova comunicazione.

Dai Diritti all'informazione: cosa cambia
1° sessione:
In questa sessione intervengono al dibattito:

Luisa Barbieri, Nadir
Antonio Chiappetta, Cies Roma
Marco Capovilla, Megachip Lombardia
Josè Luis Tagliaferro, Tivù comunitarie del Venezuela
Giorgio Santelli, Articolo 21

 
Media indipendenti: come sopravvivere
2° sessione:
In questa sessione intervengono al dibattito:
Andrea Di Stefano, Valori
Renzo Melis, El noticiero
Mario Lubetkin, IPS
Bruno patierno, Simulation Intelligence
Sergio Serafini, Radio Popolare
Daniele Fusi, Lentati & partners
Nuovi media e nuova informazione
3° sessione:
In questa sessione intervengono al dibattito:
Giulia Bessio
Andrea Di Stefano, Valori
Giorgio Grossi, Università Bicocca
Mario Lubetkin, IPS
Massimo Rebotti, Radio Popolare
Ferruccio Capelli, direttore di Casa della Cultura
Josè Luis del Roio, IPS
Roberto Savio, Global Social Forum
 
Testimonianze ed esperienze
4° sessione:
In questa sessione intervengono al dibattito:
Mario Agostinelli
Liisa Limataien
Michela Gargiulo, Articolo 21
Cristiano Lucchi, Metamorfosi
Daniel Martinez, El Noticiero
Marco Trotta, Carta
Marco De Poli

 

 

 

segue >>>
>>> pag.1 <<< 2
 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Assoc. Medica N.A.Di.R. via Decumana, 50/F
40133 Bologna - Tel 051 381829 / 347 0617840 -
Fax 051 3370212 - segreterianadir@medicanadir.it
.

pmnadir

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name